SIM-t™ - Safety Integrated Model-training

health, safety, organizational wellbeing, sustainability, gender equality, diversity management

SIM-t™ è la formazione alla salute e sicurezza che, inserita all’interno delle organizzazioni, come una SIM card nello smartphone, ne permette un ottimale funzionamento. SIM-t™ è formazione fatta su misura che integra metodologie coinvolgenti per i partecipanti, con risultati di efficacia dimostrati. SIM-t™ è gamification, è divertente, stimola una attiva partecipazione dei discenti e ha solide basi scientifiche.

SIM-t™ – teatro di impresa
è una modalità che consente di confezionare la formazione come un abito su misura, sulla base di eventi realmente accaduti, o potenzialmente presenti,  nel contesto lavorativo. Si tratta di una coinvolgente drammatizzazione “tailor-made”, durante la quale i partecipanti arrivano a sostituire gli attori per sperimentare soluzioni ed evitare l’evento avverso. Tipico esempio di gamification che, con l’opportunità di ripetere un’azione in caso di fallimento, permette di capire gli errori e correggerli.

SIM-t™ – video personalizzati
si articola in una sequenza di tre fasi, attraverso le quali, grazie anche a video che esemplificano scene ambientate nel proprio posto di lavoro, si promuove un approccio partecipativo e per confronto all’interno dei gruppi di lavoro. I contenuti riguardano gli eventi avversi realmente accaduti, o probabili, in azienda.

SIM-t™ – indagine per infortunio
come in una cena con delitto, i partecipanti, suddivisi in squadre, hanno l’obiettivo di vincere la sfida facendo la migliore analisi delle cause di un incidente
lavorativo mortale. Perché per imparare a fare reale prevenzione, invece di cercare un colpevole, è necessario capire tutte le cause radice di un evento avverso. Una modalità permette di imparare dagli errori, offrendo ai partecipanti “giocatori” l’opportunità di essere protagonisti in prima persona.

SIM-t™ – peer education
è un percorso strutturato di formazione tra pari che permette di apprendere per confronto, attraverso un continuo scambio di esperienze, sotto la guida di un facilitatore esperto. Il gruppo diviene luogo di incontro cercato e non subito, socialità e comunità di pratica. Questo consente di imparare da eventi reali e di aumentare la motivazione a migliorare la sicurezza sul lavoro.

SIM-t™ – videogiochi
un catalogo di giochi che sono molto seri nei contenuti, ma anche molto coinvolgenti. Attraverso la competizione, con sè stessi e con gli altri partecipanti alla formazione, la dinamica di gioco stimola il desiderio di apprendere, per poi mettere in pratica le nuove competenze.

SIM-t™ – escape room
riusciranno i partecipanti all’attività formativa a risolvere gli enigmi proposti e a non subire infortuni lavorativi? Un’eseprienza che permette di valorizzare le proprie esperienze, acquisire conoscenze e accrescere la motivazione a lavorare in sicurezza.

SIM-t™ – gioco di ruolo animato
è una modalità di Edu-larp (Educational Live Action Role-Playing / gioco di ruolo dal vivo) in cui lo scenario di gioco è costruito sulla base del contesto reale di lavoro. Le schede personaggio consentono ad ogni partecipante di interpretare il ruolo assegnato, nell’interazione con gli altri personaggi aziendali. In questo modo si impara facendo e osservando il feedback ricevuto.